[ RECENSIONE ] Resta con me fino all'ultima canzone di Leila Sales

RESTA CON ME FINO ALL'ULTIMA CANZONE di Leila Sales
319 pagine | €14.90 cartaceo
De Agostini | Link Affiliato Amazon

Frasi degli amici non è mai stato semplice per Elise. Per sedici anni è stata ignorata, offesa, ferita. Il bersaglio preferito di scherzi di ogni tipo. Ma adesso ha deciso di voltare pagina e prendere in mano la propria vita. Ecco perchè per tutta l'estate ha osservato le ragazze più popolari della scuola: per diventare come loro e iniziare il secondo anno alla grande. Peccato, però, che le cose non vadano affatto come previsto. Nessuno sembra accorgersi dei suoi sforzi ed Elise si ritrova sola. Questa volta è pronta ad arrendersi, certa che per lei la musica non cambierà mai. Ma una notte, durante una passeggiata solitaria per le vie della città, s'imbatte per caso nello Start, un locale underground che suona i brani più belli che abbia mai sentito. E proprio qui, nel posto più stravagante del mondo, in mezzo al più stravagante del gruppo di persone che si possa immagina, Elise trova finalmente quella che ha sempre cercato: la musica giusta, gli amici giusti e forse anche il ragazzo giusto..
Ci sono romanzi che sono in grado di cogliere le più piccole sfumature che colorano la vita di ogni giorno, esplodendo in un vortice di sentimenti ed emozioni in grado di travolgere il lettore con una potenza quasi indescrivibile. E' il caso di Resta con me fino all'ultima canzoneUn libro che non parla semplicemente d'amore, ma che racchiude nelle sue pagine una storia forte e toccante dove la sua protagonista si trova a dover affrontare ostacoli che ci sembreranno ben più familiari di quanto potremmo mai immaginare.

Elise è una normale ragazza di quindici anni, in continua lotta con se stessa e con un mondo - quello del liceo - che non vuole accettarla per come è, ma che preferisce ignorarla o deriderla o, nei casi peggiori, offenderla e ferirla senza darle alcune possibilità di reagire. Il senso di profonda inadeguatezza prende il sopravvento nel suo cuore fragile e consumato fino a condurla verso una decisione che, senza il caparbio intervento di un destino beffardo, non le avrebbe lasciato alcuna via di scampo.

Quella è la seconda possibilità che aspettava da tempo!

La possibilità di mostrare finalmente il suo vero viso, senza quella maschera opprimente che si obbligava continuamente ad indossare; la possibilità di fare solo quello che la fa stare bene, che la fa sorridere, ridere e sghignazzare di fronte ad una vita che le stava letteralmente scivolando via dalle mani, fin troppo in fretta. La musica è la sua ancora di salvezza, quella mano invisibile, pronta ad afferrarti, che non ti tradirà mai e che, certamente, non ti lascerà mai andare. E' grazie a lei che Elise torna finalmente a respirare e ad affacciarsi alla vita a carte scoperte; non mancheranno errori di valutazione o cocenti illusioni che, dopotutto, giocano il loro ruolo in un'età così difficile da gestire, ma che, allo stesso tempo, le permetteranno di aprire finalmente gli occhi di fronte alla verità fino ad allora celata dietro ad un muro di paure e risentimenti, di odio e rancore.

Ci sono così tante meravigliose avventure da vivere in questo tempo che ci è concesso, perderle non fa parte del gioco; dobbiamo afferrarle con gioia ed intensità, senza paure o vergogne, senza dubbi o rimpianti. Perchè amarsi è la nostra prima regola. Resta con me fino all'ultima canzone è un romanzo che presenta una trama molto fresca, diretta e lineare. Senza particolari colpi di scena o cambi di ritmi improvvisi, ma che si pone come obbiettivo quello di infiltrarsi nel cuore e nella del suo lettore, sollevando qualcosa domanda o conducendolo verso un'inevitabile riflessione. Lo stile linguistico è  in linea con l'età della protagonista.

1 commento

  1. Io l'ho adorato.
    L'ho letto l'anno scorso in lingua originale ed era immediatamente finito tra i miei libri preferiti.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.
Back to Top