[ RECENSIONE ] Rosemary's baby di Ira Levin | BIGSUR

ROSEMARY'S BABY di Ira Levin
253 pagine | €16.50 cartaceo

New York. Anni Sessanta. Il diavolo, si mormora, abita in un bel palazzo del centro: elegante, raffinato e certamente molto signorile. Come spiegare altrimenti gli strani ed inquietanti avvenimenti accaduti tra quelle mura? Ma la sinistra fama di quell'edificio vecchio ed elegante non basta ad intimorire Rosemary e Guy Woodhouse, una coppia di giovani ed innamorati coniugi che vi si trasferiscono ricchi di sogni e di speranze. Finalmente la carriera di attore di Guy sta decollando e il futuro sembra riservare loro solo felicità: per Rosemary è il momento di pensare ad un figlio! Ma la notte in cui il bambino viene concepito accadono cose tremende: è l'inizio dell'incubo e i nove mesi di gravidanza saranno un susseguirsi di fatti terrificanti ed inspiegabili. Ma chi è e cos'è davvero quel bambino che Rosemary porta in grembo?
E' stato un amore a prima lettura.  Inevitabile è entrare letteralmente dentro la psiche di ogni personaggio, vivendo paure ed incertezze, timori e perplessità, luci ed ombre che rappresentano perfettamente ogni minima sfaccettatura dell'essere umano. Ira Levin propone ai suoi lettori un romanzo diretto ed incisivo, serrato e con una ritmica talmente stringente da lasciare quasi senza fiato. Il suo estro e il suo indubitabile talento confeziona una creatura letteraria che, in questi anni, è entrata a pieno titolo tra gli intramontabili classici che, almeno una volta nella vita, devono essere assolutamente letti, amanti o meno del genere. In questo specifico caso, Levin ci propone una storia diabolica e sicuramente ben costruita di stregoneria, di evocazione ultraterrene, di fragilità umane, di segreti e bugie che esplodono letteralmente nel suo epilogo.

E' la storia di una giovane coppia di sposi, Rosemary e Guy, che, a dispetto delle rispettive aspettative, riescono a mettere le mani in un appartamento elegante e signorile nel tanto desiderato Bramford. Un palazzo che ha attorno a sè un'aura tutt'altro che positiva se consideriamo i numerosi innaturali ed inspiegabili avvenimento che si sono susseguiti negli anni tra quelle mura. Ed è proprio lì che l'improvvisa felicità verrà in poco tempo trasformata nel peggiore degli incubi per una donna, come è Rosemary, profondamente ingenua ed incapace di vedere con i proprio occhi quello che sembrerebbe dubitabile e decisamente controverso allo sguardo di molti. 
Con l'evolversi della narrazione, attraverso un procedere ritmico e costante, anche la paranoia della protagonista cresce di pari passo, accompagnata dai primi dubbi e dalle conseguenti rivelazioni che la condurranno verso una verità inconcepibile. Pensieri e conferme che condurranno Rosemary sull'orlo della pazzia che si ripercuoterà non solo nel suo aspetto fisico, sempre più debole e debilitato, ma soprattutto nel suo crescente sospetto che si riverserà in ogni persona da lei amata e stimata.

E la maggiore rivelazione prenderà forma nell'epilogo del romanzo, come un vortice impossibile da fermare, assieme alla consapevolezza che, a dispetto di quanto quella realtà dovrebbe essere contrastata ed eliminata, l'unica soluzione possibile è accettare e vivere fino in fondo quella vita che mai avrebbe potuto nemmeno lontanamente immaginare. Rosemary's Baby è un libro che provoca tensione e malessere durante tutta la narrazione; un romanzo che lascia nel suo lettore quel senso di percettibile angoscia senza mai far ricorso a scene particolarmente cruente e forti, ma colpendo perfettamente l'angolo più nascosto della psiche umana.

Perchè l'apparenza spesso inganna. Perchè sono proprio le persone di cui ci fidiamo ciecamente da cui dovremmo sempre un po' diffidare.  Perchè i nostri desideri più profondi e, a volte, nascosti possono portarci verso conseguenza terribili ed incomprensibili.

6 commenti

  1. Nooo.. Purtroppo non l'ho ancora letto anche se dopo la tua recensione mi vien voglia di ordinarlo subito!!!

    RispondiElimina
  2. Ho già sentito parlare molto bene di questo romanzo :3 visto che da poco è entrato a far parte della mia libreria La donna perfetta, attenderò di leggere prima quello! Nel caso mi piaccia come spero, recupererò anche questo senz'altro :)

    RispondiElimina
  3. Stranamente non avevo mai sentito di questo romanzo, ma mi ha incuriosita molto :D

    RispondiElimina
  4. Romanzo stupendo, unico, imperdibile. Uno dei pochi che si è beccato 5 stelle!

    RispondiElimina
  5. Questo romanzo l'ho letto parecchi anni fa, dopo aver visto il film del 1968 di Roman Polanski!! Ignoravo ne avessero fatto anche una serie tv recentemente, dovrò recuperarla !!! *_*

    RispondiElimina

Powered by Blogger.
Back to Top