[ RECENSIONE ] L' imprevedibile piano della scrittrice senza nome di Alice Basso | Garzanti

L'IMPREVEDIBILE PIANO DELLA SCRITTRICE SENZA NOME di Alice Basso
271 pagine | €14.90 cartaceo

Dietro un ciuffo di capelli neri e vestiti altrettanto scuri, Vani nasconde un viso da ragazzina e una innata antipatia verso il resto del mondo. Eppure proprio la vita degli altri è il suo pane quotidiano. Perché Vani ha un dono speciale: coglie l'essenza di una persona da piccoli indizi e riesce a pensare e reagire come avrebbe fatto lei. Un'empatia profonda e un intuito raffinato sono le sue caratteristiche. E di queste caratteristiche ha fatto il suo mestiere: Vani è una ghostwriter per un'importante casa editrice. Scrive libri per altri. L'autore le consegna la sua idea, e lei riempie le pagine delle stesse parole che lui avrebbe utilizzato. Un lavoro svolto nell'ombra. E a Vani sta bene cosi. Anzi, preferisce non incontrare gli scrittori per cui lavora. Fino al giorno in cui il suo editore non la obbliga a fare due chiacchiere con Riccardo, autore di successo in preda a una crisi di ispirazione. I due si capiscono al volo e tra loro nasce una sintonia inaspettata fatta di citazioni tratte da Hemingway, Fitzgerald, Steinbeck. Una sintonia che Vani non credeva più possibile con nessuno. Per questo sa di doversi proteggere, perché, dopo aver creato insieme un libro che diventa un fenomeno editoriale senza paragoni, Riccardo sembra essersi dimenticato di lei. E quando il destino fa incrociare di nuovo le loro strade, Vani scopre che le relazioni spesso nascondono retroscena insospettabili.
Vogliamo partire da una premessa? L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome mi è passato sotto il naso almeno un centinaio di volte ed io ostinatamente l'ho lasciato andare. Perché, direte voi? Ho sempre - e quando dico sempre intendo troppe volte - ricevuto sconsiderate fregature da libri che parlano di libri, quindi, mi capirete, se ho fatto il giro bello largo, un saluto distante e un no grazie tanto per non essere maleducata. Se mi sto mangiando mani, avambracci, gomiti e compagnia bella? Sì, potete dirlo forte!

Alice Basso rende chiaro come il suo talento narrativo abbia una marcia in più.
Non solo troverete tra le sue pagine una storia che si lascia abbracciare, seguire e coinvolgere dalla prima all'ultima pagina, ma apprezzerete durante l'intera narrazione quello stesso puntuale spirito di osservazione, fiore all'occhiello della nostra originale protagonista. Alice, infatti, introducendo i vari personaggi che daranno colore e movimento all'evento principale su cui L'imprevedibile piano si costruisce lo fa attraverso pennellate forti e decise, accarezzando lievemente i pregi e puntando la luce sulle mancanze, sui difetti, sulle proverbiali arguzie tipicamente maschili e regalandoci, in questo modo, un quadro pittoresco in grado di strappare molte risate insieme a qualche acuta riflessione. 
E, quindi, mi ritrovo oggi a fare quello che altre persone hanno fatto con me ovvero consigliarvi con una certa frizzante insistenza di non lasciarvi sfuggire L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome perchè una volta letto non si torna indietro. Poi, in fondo, perchè farlo? Vani Sarca ti conquista senza nemmeno rendersene conto: schiva e solitaria, restia al contatto umano, disdegnatrice per nulla velata di quel vociare assordante che è il mondo fuori dalla porta di casa, curiosa e impertinente, testarda e ostinata, originalmente ribelle.

Lei, la nostra Lisbeth Salander italiana. Quindi, se come me avete commesso un peccato mortale di errato giudizio, una volta terminato di leggere queste mie parole correte in libreria, afferrate il romanzo e lasciatevi travolgere da questo tornado umano di risate, acidità e sana ironia. E, tendo a scommetterci, ritroverete quel pezzo mancante di voi nella nostra giovane ghostwriter tutta pepe e con quel pizzico di sale che certo non guasta.  Ah, quasi dimenticavo, commissario Berganza tutta la vita.

17 commenti

  1. Ciao, mi piace molto la serie di Vani Sarca, ti consiglio di leggere anche gli altri due romanzi :-)

    RispondiElimina
  2. Frizzante insistenza is the new gentilmente consigliato?

    RispondiElimina
  3. Perfettamente d accordo
    Ps sono a metà del secondo volume

    RispondiElimina
  4. #teamberganza forever! non avevo dubbi che anche tu fossi del gruppo :D

    RispondiElimina
  5. Anche a me è piaciuto tantissimo e....Berganza tutta la vita!!!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.
Back to Top