[ RECENSIONE ] I Medici - Un uomo al potere di Matteo Strukul

I MEDICI - UN UOMO AL POTERE di Matteo Strukul
384 pagine | €9.90 cartaceo
Newton Compton Editori | Link Affiliato Amazon

Firenze, 1469. Lorenzo de’ Medici sta vincendo il torneo in onore della sua sposa, Clarice Orsini, appena giunta a Firenze per le nozze con l’uomo che diventerà il Magnifico. Questo matrimonio non è un passo facile per Lorenzo: il suo cuore – ne è convinto – appartiene e sempre apparterrà a Lucrezia Donati, donna di straordinaria bellezza e fascino. Eppure asseconderà il volere della madre e rafforzerà l’alleanza con una potente famiglia romana. Chiamato a governare la città e ad accettare i costi e i compromessi della politica, diviso fra amore e potere, Lorenzo sottovaluta i formidabili avversari che stanno tramando contro di lui per strappargli la guida di Firenze. Girolamo Riario, nipote di papa Sisto IV, dopo aver sobillato Jacopo e Francesco dei Pazzi, storici nemici della famiglia de’ Medici, e stretto alleanza con Francesco Salviati, arcivescovo di Pisa, concepisce una congiura il cui esito per Lorenzo sarà terribile: il fratello Giuliano verrà brutalmente ucciso davanti ai suoi occhi.
Dopo aver avuto il piacere di presentare Matteo Strukul sul palco del Premio Bancarella, mia madre ha preso particolarmente a cuore questa esperienza portando nella mia libreria tutti i romanzi, uno dopo l'altro. Quindi, anche per una sorta di riconoscenza letteraria, oggi parliamo di un uomo al potere.

In questo romanzo raccontando una parte essenziale della storia medicea che cambiò per sempre il volto di Firenze e dell'Italia - Matteo Strukul pone sotto i riflettori due figure maschili capaci di racchiudere splendore e contraddizione. Da una parte, Lorenzo de Medici ci viene presentato sotto una luce parzialmente diversa rispetto a quella che avremmo potuto immaginare. Siamo ancora, infatti, all'alba del magnifico ed iniziamo a conoscere lati della sua personalità raramente affrontati e, forse proprio per questo, più affascinanti: fragile e passionale, ingenuo e combattuto.

Dall'altra, invece, troviamo la controversa figura di Leonardo da Vinci. Non vi nascondo che l'alone di mistero che da sempre aleggia attorno al suo genio incontrastato mi ha sempre colpito ed affascinato per varie ragioni, artistiche, scientifiche e morali. Matteo Strukul riesce a trasmettere questo aspetto del Da Vinci - seppur ancora agli albori della sua futura grandezza - raccontandoci di un uomo ispirato e geniale, portatore di valori immutabili e, in modo particolare, di una forte (tormentata) amicizia con Lorenzo che segnerà nel bene e nel male tutta la sua vita!

Ci troviamo dinanzi ad un romanzo essenzialmente completo. Assistiamo, infatti, alla passione impossibile tra Lorenzo e Lucrezia Donati, alla fragilità dell'uomo al potere fino all'abbandono completo verso un dolore improvviso che il giovane signore di Firenze dovrà affrontare nel modo peggiore e dilaniante. La congiura dei Pazzi ci viene raccontata da Strukul in modo coerente e fortemente vivido, spinta da uno stile linguistico storicamente moderno in grado di coinvolgere ed affascinare in prima persona.

Ed è proprio questo stile a conferire un appeal moderno e frizzante a vicende e personaggi che, in modo più o meno superficiale, noi tutti conosciamo. Un fascino particolare che, per quanto mi riguarda, risiede nella passione che Strukul è in grado di trasmettere al suo lettore in modo inequivocabile, insieme all'estemporaneo talento di saper unire verità storica a finzione, così creando una tela complessa e ricca di credibili sfaccettature. Il suo peculiare approccio nel raccontare la nostra storia risulta essere ancora una volta moderno e coerente, rispettoso nei modi e assolutamente vincente. 

25 commenti

  1. anche a me la figura di Leonardo ha sempre affascinato molto

    RispondiElimina
  2. Al momento non è nella wish, però se ne parli così bene...

    RispondiElimina
  3. Davvero interessante, non leggo molti storici ma ci farò un pensierino!

    RispondiElimina
  4. Quando sento parlare di Leonardo subito il mio interesse si accende. Sai sempre trovare parole molto accattivanti.
    Ciao da Lea

    RispondiElimina
  5. di Strukul ammiro la sua chioma, ha una messa in piega che io me la sogno :D
    scherzi a parte anche questo è un romanzo, anzi una serie intera, di cui sento sempre parlare benissimo. ne sono incuriosita ma il mio non troppo amore per i romanzi storici per ora mi ha tenuta lontana. come ho già scritto in altri blog molti dei romanzi che avete recensito li ho segnati per il futuro, chissà che non arrivi il loro momento!

    RispondiElimina
  6. E niente, devo darmi una mossa! Voglio saperne di più, soprattutto dell’intrigante Laura, oltre a scoprire come viene raccontato il grande Leonardo

    RispondiElimina
  7. A me è piaciuto più il primo, ma ho voglia di continuare la serie!

    RispondiElimina
  8. Di questo romanzo e di tutta la serie non mi convince la narrazione "a quadri", cioè con quei salti temporali a volte slegati tra di loro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo capisco. Effettivamente è un aspetto che potrebbe dare fastidio...

      Elimina
  9. Ho capito, questo mese è dei Medici! :P Come ho detto a Grazia, strukul mi intriga ma qualcosa mi blocca nell'approcciarmi a lui.

    RispondiElimina
  10. Anch'io devo decidermi a continuare la serie...

    RispondiElimina
  11. Io sono andata ad una presentazione di Strukul, ho preso il libro, ma ancora non sono riuscita a leggerlo… prima o poi lo farò.

    RispondiElimina
  12. ho preso questo libro ma ancora non sono riuscita a leggerlo

    RispondiElimina

Powered by Blogger.
Back to Top