[ RECENSIONE ] Dimmi tre segreti di Julie Buxbaum | DeA

DIMMI TRE SEGRETI di Julie Buxbaum
382 pagine | €14.90 cartaceo
De Agostini | Link Affiliato Amazon

E se la persona che ti conosce meglio al mondo fosse l’unica che non hai mai incontrato? Jessie ha sedici anni e una vita da schifo. O almeno così le sembra il giorno in cui lascia Chicago per frequentare il liceo più snob di Los Angeles. Ma proprio quando le cose si mettono male, Jessie riceve una mail misteriosa. Una mail in cui Un Perfetto Sconosciuto si offre di aiutarla a orientarsi nella giungla della nuova scuola. Jessie è perplessa: si tratta di uno scherzo di cattivo gusto o qualcuno vuole davvero darle una mano? Il punto è che Jessie non è nella condizione di rifiutare un aiuto tanto generoso. Sua madre è morta da un paio di anni e suo padre si è risposato, costringendola a trasferirsi dall'altra parte del Paese in un posto che odia con un fratellastro che odia ancora di più. Ecco perchè Jessie non può fare altro che fidarsi: presto Un Perfetto Sconosciuto diventa il suo unico e migliore amico. E lei decide di incontrarlo.
E se una mail sconosciuta facesse capolino nella vostra casella di posta proponendosi come angelo custode pronto all'uso in una città sconosciuta, in una scuola che non vi appartiene e dove tutto sembra essersi incastrato nel modo sbagliato, voi come reagireste? Jessie si ritrova a fissare quella strana mail senza sapere cosa fare. Credere ad un perfetto sconosciuto o cestinarla immediatamente e senza troppi pensieri? E se fosse uno scherzo crudele del duo miss perfezione che sembra averla presa di mira? 

Leggere questo romanzo è stato come intraprendere un autentico viaggio nel passato, tornando con la mente ed i ricordi a quegli anni delle scuole superiori che, ammettiamolo, non sono sempre stati tutte rose e fiori. Quegli amori repentini e le inevitabili delusioni, il senso di insicurezza e la voglia di emergere, il sentirsi eternamente fuori luogo ed il cocente desiderio di essere visti, conosciuti ed amati.. non è capitato, forse, anche a voi? L'ansia e l'attesa che ti avvolgono nell'attendere quel messaggio. L'autentica trepidazione che inevitabilmente assale ogni cellula del tuo corpo riconoscendo quell'inconfondibile suono. Vi troverete tra le mani un romanzo che saprà riportare in vita emozioni che credevate oramai abbandonate, ma che ritorneranno potenti e vivide davanti ai vostri occhi. Immergendovi letteralmente tra queste pagine, saprete riconoscere qualcosa di profondamente familiare che sarà in grado di stupirvi, facendo tornare a galla certi ricordi che si affacceranno con quel pizzico di immancabile nostalgia.

Un romanzo che oserei quasi definire terapeutico. Dimmi tre segreti è un quel genere di lettura che cattura, avvolge ed affascina fin dal primo, sfuggevole sguardo e capace di creare un legame diretto ed un'empatia essenzialmente magnetica con i suoi protagonisti. Grazie ad uno stile linguistico diretto e coinvolgente, le emozioni che emergono dalle sue parole sono semplici e complesse allo stesso momento. Pure, chiare e potenti al punto tale da strapparti ben più di un complice sorriso per poi spingerti a provare importanti vibrazioni che solo pochi romanzi sono in grado di trasmettere raccontando.

7 commenti

  1. Ce l'ho segnato da un po' e alla prima occasione ci metterò le mani sopra.
    Bellissima recensione. :)

    RispondiElimina
  2. Ho finito di leggerlo venerdì :3 anche se non è il mio genere, l'ho trovato molto carino. La parte centrale mi ha annoiata un po', per il resto si legge in fretta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno il mio, ad essere onesta e, come scritto sulla rubrica www, parto un po' diffidente su questo genere di romanzi, ma si è rivelata una lettura piacevole, leggera e che scorre bene.

      Elimina
  3. Non so, devo dire che non mi ispira più di tanto... c'è qualcosa che mi respinge... forse mi sembra troppo indirizzato a lettori più giovani... poi anche la trama mi sembra vista e rivista >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sicuramente indirizzato ai giovanissimi, ma leggendolo mi ha riportato a qualche lontana sensazione dei miei anni delle superiori.. non è una lettura di troppe pretese, ma che si legge bene. Come ho scritto nella recensione, potrebbe essere anche d'aiuto o sostegno a quei ragazzi che stanno affrontando quegli stessi problemi fin troppo comuni nella nostra scombussolata società :)

      Elimina
  4. Ah, ahimè avrei voluto adorare questo libro come te, ma non è stato possibile.
    Sarà stata la protagonista a me in odio per certi comportamenti egoisti, sarà stato altro, ma non sono riuscita ad apprezzare a pieno questo libro.
    La storia è scritta benissimo, i personaggi ben caratterizzati e le riflessioni messe in bocca alla protagonista sono vere e deliziosamente schiette, ma per me purtroppo non è bastato per ottenere il votone che avrei voluto dare alla Julie Buxbaum (trovi la recensione qui).
    Ciau!
    Rainy

    RispondiElimina
  5. Ho adorato questo libro. Semplice, divertente e dolce. Mi è piaciuto moltissimo

    RispondiElimina

Powered by Blogger.
Back to Top