[ RECENSIONE ] Sleeping beauties di Stephen King | Sperling

SLEEPING BEAUTIES di Stephen e Owen King
652 pagine | €21.90 cartaceo

Dooling è una piccola città fortunata del West Virginia, con una splendida vista sui monti Appalachi e lavoro per tutti. E a Dooling, infatti, che qualche anno fa è stato costruito un carcere all'avanguardia destinato solo alle donne, che siano prostitute o spacciatrici, ladre o assassine, o ancora tutte queste cose insieme. Ed è una di loro, in una notte agitata, ad annunciare l'arrivo della Regina Nera. Per il dottor Norcross, lo psichiatra della prigione, è routine, un sedativo dovrebbe sistemare tutto. Per sua moglie Lila, lo sceriffo di Dooling, poteva essere un presagio. Perché poche ore dopo, da una collina lì vicina, arriva una chiamata al 911, ed è una ragazza sconvolta a urlare nel telefono che una donna mai vista ha ammazzato i suoi due amici, con una forza sovrumana. Il suo nome è Evie Black. Intorno a lei svolazzano strane falene marroni e sembra venire da un altro mondo. Lo stesso, forse, dove le donne a poco a poco finiscono, addormentate da un'inquietante malattia del sonno che le sottrae agli uomini.
Sleeping Beauties si presenta nelle seducenti vesti di una complessa favola nera costellata di personaggi peculiari e misteriosi. Vicende personali coinvolgenti, imprevedibili colpi di scena e sbalzi emotivi che non posso essere evitati, ma che anzi ti colpiscono direttamente sulla bocca dello stomaco, togliendo quasi il respiro. Perchè - dobbiamo ammetterlo - non ci troviamo davanti ad un romanzo semplice o che possa essere affrontato con leggere disinvoltura. Sleeping Beauties concilia perfettamente note oscure e impenetrabili ad elementi appartenenti al genere fantastico chiamati a coinvolgere, stupire, emozionare. 

Dolore e incomprensione. Gioia e incredulità. Violenza e paura. Forse è proprio questo il motore inarrestabile di Sleeping Beauties che spinge naturalmente il lettore a prendere di petto tematiche che sono diventate, nel bene e nel male, parte integrante della nostra quotidianità e che riscontrerete inevitabilmente nell'evolversi di un contesto narrativo complesso ed intrigante. Ulteriore punto di forza del romanzo sono indubbiamente le accurate e precise descrizioni di personaggi, luoghi e stravolgimenti di trama che sembrano quasi prendere vita sotto i nostri occhi, sfiorando con maggiore forza e autenticità quelle particolari corde che spingono ad una lettura intensa, verace. Ci sono state, però, alcune piccole scelte narrative che non mi hanno particolarmente convinta durante la lettura di Sleeping Beauties. In particolare - e senza cadere in pericolosi dettagli - credo che alcune eccessive specificazioni potevano essere evitate o trattate con maggiore cura, magari lasciando quel pizzico di non detto o di appena accennato che - soprattutto in romanzi che si nutrono del dubbio lasciato vagare liberamente nella mente del suo lettore - avrebbe probabilmente accelerato quell'inevitabile crescendo di curiosità, incertezza e perfetta inquietudine.

Ringrazio la casa editrice per la copia cartacea del romanzo

10 commenti

  1. Io ce l’ho! E adesso la voglia di leggerlo è aumentata per colpa tua, quindi chiedi a Babbo Natale che mi regali un po’ di tempo in più da dedicare alle letture. Sì, tu glielo devi chiedere per me, perché io ho chiesto libri 😬

    RispondiElimina
  2. Recensione meravigliosa, ma ammetto che stavolta mi hai inquietata! Io che da settimane sono impantanata col meraviglioso "It" credo che rimanderò la lettura di questo volume per un bel po' di tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Praticamente il mio stesso ragionamento al contrario... IT dovrà attendere un pochetto!

      Elimina
  3. Bellissima recensione, ma nel mio futuro c'è It che mi aspetta. Che poi scritto in questo modo....
    ;-)
    Lea

    RispondiElimina
  4. ciao,
    sono una tua nuova follower, tantissimi auguri di buone feste! Se ti va puoi ricambiare iscrivendoti come lettore fisso al mio blog :) <3
    https://amoriemeraviglie.blogspot.it/

    RispondiElimina

Powered by Blogger.
Back to Top