[ RECENSIONE FLASH ] Capelli biondi, occhi azzurri di Karin Slaughter

CAPELLI BIONDI, OCCHI AZZURRI di Karin Slaughter
100 pagine | €0.99 ebook
Harper Collins Italia | Link Affiliato Amazon

Julia Carroll non riesce a togliersi dalla testa queste parole inquietanti. Una diciannovenne bella, intelligente e piena di talento dovrebbe essere allegra e spensierata. Invece lei ha paura. Di recente, in città, sono scomparse due ragazze. Entrambe sono bionde con gli occhi azzurri. Proprio come lei. Entrambe sembrano svanite nel nulla. E se la prossima fosse lei?
Credo che oramai sia chiaro un po' a tutti la mia totale dipendenza da thriller psicologici. Una dipendenza che mi ha portato ad essere fortemente selettiva, altamente critica e molto esigente quando mi trovo davanti uno scrittore per la prima volta o un libro osannato dal pubblico. Ieri mattina, dopo aver letto distrattamente qualche recensione online, mi sono lasciata spingere dal mio solito sesto senso ed ho iniziato la lettura di Capelli biondi, occhi azzurri di Karin Slaughter, prequel di Quelle belle ragazze. Cosa posso dirvi se non leggetelo?

Sono stata letteralmente risucchiata dalla sua trama intrigante e feroce. Mi sono sentita catturata dalla penna di un' autrice schietta e diretta, vorace ed ammaliante che non permette pausa e che si dimostra in grado di attirare a sé naturale curiosità che fa parte di noi. Julia Carroll è una bellissima ragazza di diciannove anni dai lunghi capelli dorati e con due grandi occhi azzurri alla disperata ricerca di un sogno che sta cercando di coronare attraverso i suoi impegnativi studi in giornalismo.

Quello che per molte ragazze della sua età sarebbe stato un perfetto lasciapassare per affrontare la vita senza ostacoli e con molte porte spalancate pronte ad accoglierla, per Julia - la sua bellezza - ha sempre significato un muro in più da superare, una difficoltà da arginare ed un crescente pregiudizio da abbattere con la forza e la caparbietà del suo testardo carattere. Una quotidianità tipica della sua età - con le prime delusioni, il primo amore, le consuete gelosie con le sorelle minori e il desiderio di trovare un posto in un mondo competitivo che sembra eccessivamente maschile - che viene ad essere improvvisamente travolta da notizie di cronaca che gettano Julia in un baratro di paure, dubbi e timori che non sembrano concederle tregua: due ragazze, nella sua città, sono scomparse senza lasciare la benché minima traccia.

Due ragazze bellissime, bionde e con gli occhi azzurri. 

Esattamente come lei. Quella che, all'apparenza, può essere facilmente scambiata come un'assurda paranoia sembra trasformarsi in qualcosa di più profondo capace di prendere letteralmente possesso di ogni singolo attimo della sua vita.. Essendo un romanzo molto breve, non voglio dilungarmi oltre per non correre rischio di incappare in qualche inevitabile e non voluto spoilers. Quello che mi ha particolarmente colpito durante la frenetica lettura di Capelli biondi, occhi azzurri è stata la capacità naturale della Slaughter di farci entrare nella vita di Julia senza alcuno sforzo, ma quasi prendendoci per mano fino a svelarci infinitesimali pezzi di un puzzle che merita di essere conosciuto, analizzato e costruito fino a coprirne l'ultimo spazio rimasto.
 
Questo talento letterario insieme ad uno stile creativo dinamico e accattivante riesce ad avvinghiare il suo lettore, spingendolo proprio al centro di quel ciclone che ancora deve abbattersi in tutta la sua devastante pericolosità. Un prequel che ha centrato il suo obiettivo. Non vedo l'ora di leggere il romanzo che uscirà a fine marzo, e voi?

2 commenti

  1. Non avevo dubbi che ti sarebbe piaciuto, sai? ;) Questo prequel l'ho preso ma ancora non ho avuto modo di leggerlo, ma non ho dubbi, visto che conosco (no, meglio, adoro) la Slaughter e so che non mi deluderà...come sempre :) Non vedo l'ora di leggere Quelle brave ragazze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che i miei gusti letterari oramai non siano più un segreto per nessuno xD

      Elimina

Powered by Blogger.
Back to Top