[ RECENSIONE ] La casa senza ricordi di Donato Carrisi | Longanesi

La casa senza ricordi di Donato Carrisi
400 pagine | €22.00 cartaceo

Un bambino senza memoria viene ritrovato in un bosco della Valle dell’Inferno, quando tutti ormai avevano perso le speranze. Nico ha dodici anni e sembra stare bene: qualcuno l’ha nutrito, l’ha vestito, si è preso cura di lui. Ma è impossibile capire chi sia stato, perché Nico non parla. La sua coscienza è una casa buia e in apparenza inviolabile. L’unico in grado di risvegliarlo è l’addormentatore di bambini. Pietro Gerber, il miglior ipnotista di Firenze, viene chiamato a esplorare la mente di Nico, per scoprire quale sia la sua storia. E per quanto sembri impossibile, Gerber ce la fa.


E anche questa prima recensione dell'anno ce la siamo giocata. Bene, ma non benissimo, direbbe qualcuno. Ebbene sì, come accaduto lo scorso anno, anche il nuovo si apre con una delusione e non di quelle facili da digerire. Dovrei essere abituata, in effetti. Negli ultimi 48 mesi è accaduto con Stephen King, prima, poi con Ken Follett e - più di recente - con Ilaria Tuti. Credevo di aver raggiunto oramai il massimo consentito e, invece no, questo 2022 riesce a sorprendermi e siamo solo all'inizio.

Sono passati alcuni mesi dall'epilogo di La casa delle voci, romanzo con cui abbiamo incontrato per la prima volta l'ipnotista Pietro Gerber, conosciuto come l'addormentatore di bambini. Un uomo dal passato non facile e da un presente tutt'altro che lineare chiamato questa volta ad affrontare un compito forse ancora più difficile: ridare la voce ad un bambino senza ricordi. Nikolin era scomparso circa otto mesi prima con la madre in circostanze mai chiarite, ritrovato da poche ore nei pressi della Valle dell'Inferno da un'anziana allevatrice di cavalli, solo e sperduto, ma stranamente non spaventato con vestiti puliti e in apparenza curato, senza traumi visibili. In realtà, Nico sembra rinchiuso in una stanza nascosta, inaccessibile a molti, trincerato dietro un invalicabile mutismo selettivo. Riportarlo indietro e scoprire la verità sembra essere l'unico modo per salvarlo. Un compito che solo Pietro Gerber può portare a termine, ma a quale prezzo?

Per quanto mi riguarda alto se consideriamo il prezzo di copertina che non corrisponde a quanto riscontrato tra le pagine di La casa senza ricordi. Un romanzo che, sì, senza dubbio scorre bene sotto gli occhi incuriositi del suo lettore e desta quel minimo sindacale di curiosità richiesta, ma si ferma lì senza dare nulla di più, senza smuovere quel quid che da Carrisi mi sarei aspettata. Indaga la mente umana e lo fa da ben più di un punto di vista, si sforza (forse troppo) di mettere tanta carne al fuoco, lasciando indietro troppi elementi che - proprio in questo genere - sono fondamentali, vitali, necessari per riuscire a fare la differenza.  È mancato il mordente, gli intrecci narrativi, la complessità adrenalinica. Colpi di scena - pochissimi - che non lasciano il segno come dovrebbero, domande su domande che si sommano senza trovare risposta, una storia slegata e poco convincente con aspetti positivi che vengono incomprensibilmente lasciati indietro.

Poi c'è l'aspetto psicologico che veste la parte da protagonista. In altri casi, fiore all'occhiello e punto di forza del romanzo in questione, qui, invece, quasi soffocante, privo di pathos, ripetuto, quasi scontato. Mi sono ritrovata circondata da nozioni su nozioni tecniche e non necessarie che spesso risultavano anche poco risolutive ai fini stessi della trama. A stupirmi in negativo è stato anche un finale che non ha una vera fine. Carrisi lascia al suo lettore un epilogo sospeso - e di questo non siamo di certo sorpresi - ma che in questo caso risulta interessante e rischioso al tempo stesso. Se da una parte tiene viva la curiosità in attesa del prossimo inevitabile capitolo, dall'altra decide di lasciare ben poco in mano al lettore che potrebbe trovarsi perso e - in modo molto probabile - fortemente insoddisfatto. Per me, questa volta, il rischio ha superato di gran lunga l'attesa. 

Pur rimanendo evidente il talento narrativo di Carrisi, questa volta lo scrivere bene non è stato sufficiente. Ci sono state troppe mancanze, troppe aspettative disattese. Ecco, mi aspettavo qualcosa di diverso, un passo in avanti rispetto a quanto dato dal suo precedente e, invece, a conti fatti, mi sono ritrovata davanti ad un inequivocabile e doloroso nulla di fatto. Faccio un profondo respiro anche ora, mentre scrivo queste parole che mai avrei pensato di poter mettere nero su bianco. Solitamente non amo fare paragoni, ma arrivati a questo punto credo sia inevitabile. Con La casa senza ricordi siamo ben lontani dal Carrisi di Il Suggeritore o della stessa Casa delle voci. Spero di ritrovarlo, prima o poi.

6 commenti

  1. Ho ancora il saporaccio della delusione pure io in bocca,ma diversamente da Lei i termini tecnici che ha usato l'autore...ho trovato stimolanti( mi piace cercare cosa significano e scopro cose nuove,in fondo da ogni libro letto qualcosa si impara)
    Spero che il prossimo libro mi sorprenda in positivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del Lei, ma non me lo merito. Giuro non sono così vecchia :) a parte le facili battute, la delusione ancora brucia. Per quanto riguarda i termini, sì, all'inizio anche a me incuriosivano e hanno spinto alla ricerca, ma dopo pagine e pagine senza alcuna conclusione si sono spinti verso una inutile ripetizione.

      Elimina
  2. Dopo un anno dalla casa senza voci, mi sono mosso con difficoltà mondo fiorentino di Pietro. Ho quasi dimenticato, dopo 12 mesi, la trama del primo libro (mentre invece ricordo benissimo ogni dettaglio della saga del Cacciatore del Buio). Non mi ha convinto affatto, e lo dico a malincuore. A proposito: ma mi rinfrescate qualcosa sul passato sull’addormentatore di bambini e su Hanna? Grazie.
    Complimenti per la recensione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quindi Hanna esiste anche nel libro precedente ? In effetti nel finale fra i vari interrogativi quello che resta più oscuro è la figura di Hanna. Però essendo stato anch'io un po' deluso da questo libro (il mio primo su Carrisi, finora ho visto solo i film) non sono molto propenso a leggere "La casa delle voci". Caso mai seguirò le indicazioni di Leggere-in-Silenzio e proverò con Il Suggeritore.

      Elimina
  3. Ciao Luigi, forse avresti dovuto iniziare con La casa delle voci, primo romanzo di questa serie. In questo romanzo ci sono richiami al precedente.

    RispondiElimina
  4. La Casa dei Ricordi ...lo ricordero' come il peggior libro di Carrisi. Ripetitivo, sconclusionato con finale incomprensibile...cosa c'entra col resto del racconto assurdo e a tratti delirante? Qualcuno me lo puo' spiegare? Capisco che ora e' diventato una macchina per fare soldi pero ' i primi Carrisi valevano il prezzo di copertina...la Casa dei Ricordi nemmeno gratis in biblioteca.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.
Back to Top